03 luglio 2006

M. C. Escher, "Smaller and Smaller"


Commento sulla seconda prova d'esame per il Liceo Scientifico.

Le due stesure del tema di matematica: Ordinamento e PNI, differiscono solo nel punto (2) del secondo problema e nei quesiti: 3, 4, 7, 8, 10.
L’impianto della prova appare:
· piuttosto semplice nei due problemi: il primo si riferisce a elementi molto basilari del programma di matematica ed e' concentrato sulla ricerca di condizioni di massimo o minimo; il secondo e' un problema classico di studio di funzione dove l’unico elemento significativo e' la necessita' di un approccio grafico piu' che analitico.
· fortemente sbilanciato, nei quesiti, verso temi marginali del programma nelle soluzioni dei quali e' piu' importante il ricorso a formule risolutive (che occorre ricordare!) che al ragionamento.
E' da apprezzare forse lo sforzo fatto per uscire dai canoni del tema di matematica (primo problema molto geometrico; quesito 7 PNI sul significato di porbabilita') ma tale sforzo non sembra del tutto riuscito.

Nessun commento: